Skip to main content
manutenzione e pulizia impianto ftv 191de051

Quanta manutenzione richiede un impianto solare residenziale?

Spesso ci viene chiesto come fare la manutenzione dei pannelli solari residenziali, se all’impianto occorre fare una manutenzione frequente. In generale, non è necessario. Infatti i pannelli solari di ultima generazione, non solo sono molto resistenti, ma non occorre dedicare molto tempo alla loro manutenzione. In genere, continueranno a produrre elettricità pulita e gratuita per tutta la durata della loro vita (in media 25 anni).

Tuttavia, anche se i pannelli solari residenziali richiedono una manutenzione relativamente bassa, ciò non significa che non vadano curati.

Ecco perché abbiamo deciso di scrivere in questo articolo i consigli per una corretta manutenzione dei pannelli solari per uso domestico e privato.

Come allungare la vita dei pannelli solari

Per prolungare la durata dei pannelli solari, bisogna mantenerli nelle loro condizioni ottimali.

Ovvero, è necessario mantenerli puliti e privi di detriti. Se foglie e sporcizia si accumulano sui pannelli, questi non funzioneranno in modo efficiente. Inoltre, se ignorati, questi accumuli possono causare danni ai pannelli. Vi consigliamo di ispezionare visivamente i vostri pannelli solari periodicamente o dopo un evento atmosferico importante.

Consigliamo di rimuovere con cura foglie, rami o altri detriti che si accumulano sui pannelli o intorno ad essi. Infatti è possibile pulirli delicatamente con acqua e una spugna morbida o un panno. Se non si riesce a pulirli con la sola acqua, si può provare con un detergente per piatti molto delicato e una spazzola a setole morbide.

In genere, la maggior parte dei pannelli solari, deve essere pulita solo una o due volte all’anno.

Ti stai chiedendo come è fatto un pannello solare? In questo video di Geopop trovi spiegati molti aspetti tecnici, ma in modo semplice e super comprensibile.

Quando serve una manutenzione professionale?

In genere sono due le situazioni in cui è necessario programmare un’assistenza professionale per i pannelli solari:

1. La prima è quella del controllo annuale di routine fornito dalla ditta installatrice dei pannelli. Una manutenzione regolare è fondamentale per mantenere i pannelli solari in buono stato e in grado di funzionare in modo efficiente.

2. La seconda occasione in cui serve una manutenzione professionale, è quando si nota un problema con il sistema.

Segnali che i pannelli solari devono essere riparati

Poiché i sistemi di pannelli solari richiedono poca manutenzione e sono incredibilmente affidabili, molti ci chiedono: “Come si fa a sapere quando per la manutenzione dei pannelli solari  è necessario l’aiuto di un professionista?”. Questa è un’ottima domanda! Una buona regola è che, ogni volta che notate un problema o avete una domanda, dovete chiedere assistenza alla società che ha effettuato l’installazione dei pannelli. Come proprietari di casa, conoscete bene il vostro sistema e se qualcosa non va lo noterete di certo.

Altri segnali che indicano che il vostro sistema di pannelli solari potrebbe aver bisogno di una manutenzione professionale:

– La potenza erogata è diminuita senza alcuna spiegazione

– Si visualizzano messaggi di errore sull’inverter

– Si verificano spegnimenti inaspettati

– Si notano segni di danni sui pannelli

BM Impianti e la manutenzione dei pannelli solari residenziali

Poiché i sistemi di pannelli solari richiedono poca manutenzione

Grazie ai nostri oltre 25 anni di esperienza e lavoro nel settore delle energie rinnovabili, abbiamo sviluppato ampie competenze e professionalità nella realizzazione e manutenzione degli impianti fotovoltaici. Con più di 45 Megawatt e oltre 300 impianti in gestione, siamo diventati una delle aziende più affidabili come manutentori di impianti fotovoltaici.

I 3 punti dell’eccellenza di BM Impianti nella manutenzione dei pannelli solari:

  • Competenze Tecniche

Confrontare periodicamente l’effettiva produzione degli impianti con le stime di progetto è fondamentale per rientrare dall’investimento nei tempi previsti.

L’impianto fotovoltaico, essendo un impianto elettrico, richiede elevate competenze in ambito elettrotecnico, settore in cui siamo leader da oltre 40 anni.

I nostri tecnici possiedono conoscenze avanzate in campo elettrotecnico, informatico e nella gestione di pratiche burocratiche necessarie per una perfetta diagnosi impiantistica.

I nostri report sono sviluppati con estrema accuratezza, dedicando attenzione ad ogni componente dell’impianto fotovoltaico.

  • Conoscenze Normative

Secondo la delibera AEEG 78/2016 del 22 dicembre, è obbligatorio testare le protezioni di interfaccia per impianti di potenza superiore ai 11,08 kWp.

La mancanza di tali verifiche può portare alla sospensione degli incentivi.

BM Impianti effettua i test previsti dalle normative, rilasciando report di prova e fornendo assistenza amministrativa e burocratica per la compilazione degli obblighi.

  • Utilizzo Termografia

Utilizzando la termografia, individuiamo immediatamente danneggiamenti e perdite di produzione dei pannelli fotovoltaici, elementi cruciali nella catena di produzione di energia.

La termografia rivela anomalie invisibili ad occhio nudo, come guasti a diodi di bypass o perdite di potenza dovute a PID.

  • Gestione Pratiche & Burocrazia

Dal 1976, abbiamo gestito diverse tipologie di impianti, affrontando molteplici casistiche di pratiche e autorizzazioni burocratiche.

Per gli impianti fotovoltaici, ci siamo interfacciati con GSE, ENEL, AEEGSI, Agenzia delle Dogane e altri enti, gestendo pratiche, scadenze e comunicazioni.

Il nostro continuo aggiornamento ci permette di essere costantemente in anticipo sull’evasione di pratiche, certificazioni o obblighi normativi.

La scelta più sicura per la cura degli impianti fotovoltaici

La manutenzione di un impianto fotovoltaico implica il monitoraggio quotidiano del funzionamento e l’intervento preventivo contro danneggiamenti causati da condizioni climatiche.

Per questo, chi sceglie di affidarsi alla nostra società BM Impianti, può scegliere un contratto di manutenzione annuale su misura. La scelta più sicura, per la cura degli impianti fotovoltaici, è quella di appoggiarsi a professionisti esperti in impianti fotovoltaici residenziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *