Skip to main content

Bando per pannelli fotovoltaici nel settore agricolo e agroindustriale.

5 Agosto 2023
admin ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp content%2Fuploads%2F2023%2F08%2Ffotovoltaicoagro industriale

È uscito in questi giorni il bando per realizzare pannelli fotovoltaici nel settore agricolo e agroindustriale.

Il nome del bando è “Bando Parco Agrisolare” e le domande potranno essere inviate a partire dal

dal 12 settembre fino al 12 ottobre 2023.

Nel sito del Ministero dell’Agricoltura è stato pubblicato l’avviso con in cui vengono specificate le modalità per presentare le domande relative al bando Agrisolare. questo bando per la promozione del fotovoltaico in agricoltura, prevede 1 miliardo di finanziamenti destinati alla realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici agricoli, zootecnici e agroindustriali.

Il Ministero dell’Agricoltura ha stabilito che le domande per l’ammissione al bando, dovranno essere presentate tramite Piattaforma informatica predisposta dal Soggetto attuatore GSE.

Obiettivo del Bando Parco Agrisolare

L’obiettivo di questo bando è quello di sostenere e incentivare gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare, ovvero impianti fotovoltaici, nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

L’Italia è il terzo paese dell’Unione Europea, dopo Francia e Germania, ad avere il più alto consumo diretto di energia, finalizzato alla produzione alimentare.

Si stima che in media, i costi energetici totali di un’azienda agricola rappresentano oltre il 20 per cento dei costi variabili, con percentuali ancora più elevate per alcuni sottosettori produttivi. 


Il bando darà un forte sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale. Il fine è quello di:

–  rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati;

– creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento;

– installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dell’energia.

Gli impianti fotovoltaici industriali differiscono per complessità e servizi da quelli civili; qui trovi un  approfondimento sul fotovoltaico per l’industria a cura di BM Impianti.

Le categorie a cui è destinato il Bando Parco Agrisolare

Le categorie di investimento previste sono le seguenti:

  • aziende agricole connesse alla produzione agricola primaria
  • aziende attive nella trasformazione di prodotti agricoli; aziende di trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli
  • aziende nel settore della produzione agricola primaria eccedenti il limite di autoconsumo o il limite di autoconsumo condiviso

Il massimo importo, di cui potrà godere un singolo beneficiario, sarà di 2.330.000 euro.

Le novità del bando 2023 per pannelli fotovoltaici

Sono state introdotte alcune novità rispetto al 2022:

 –  è previsto un contributo massimo fino all’80% per le aziende di produzione agricola primaria e di trasformazione agricola

– una novità è l’introduzione dell’autoconsumo condiviso

– al Bando Parco Agrisolare possono partecipare le imprese in forma aggregata

– sarà possibile costruire sistemi fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli, con una potenza massima di di 1.000 kWp cad. impianto;

– c’è un raddoppio della spesa massima ammissibile per i sistemi di accumulo, ovvero fino a 100.000 €

– c’è un raddoppio della spesa massima ammissibile per dispositivi di ricarica, ovvero fino a 30.000 €

Perché le aziende agricolo devono passare al fotovoltaico?

Per una migliore gestioni dei costi e un’ottimizzazione delle performance aziendali. Di solito le aziende consumano agricole consumano energia durante le ore di luce, ovvero nelle ore in cui quando il fotovoltaico è attivo: ciò significa avere una fonte di energia gratuita.

L’energia prodotta è pulita e può essere istantaneamente utilizzata, usufruendo dell’impianto fotovoltaico a pieno regime.

Come ben sappiamo, il costo dell’energia elettrica è in aumento e, soprattutto, è instabile; viviamo una situazione geopolitica che influenza i costi dell’energia, per cui la soluzione è avere il controllo delle fonti di approvvigionamento tramite impianti fotovoltaici.

Per le aziende che non hanno ancora un sistema di pannelli fotovoltaici è il momento giusto per farlo, utilizzando incentivi e iscrivendosi a bandi come questo del Ministero dell’Agricoltura Parco Agrisolare.

Vuoi partecipare al Bando Parco Agrisolare?

L’azienda BM Impianti, con sede a Lucrezia nelle Marche, ha un team di professionisti che ti aiuterà a partecipare al bando Parco Agrisolare. Ti affiancheremo in tutti gli step del bando, fornendoti un servizio completo, dalla A alla Z.

BM Impianti è specializzata nella realizzazione di impianti industriali fotovoltaici, la nostra storia è iniziata nel 1978  e ad oggi contiamo 130 impianti realizzati, per una potenza complessiva oltre i 30 MWp (35.560 kWp).

Affidabilità e competenza: contatta BM Impianti per garantire alla tua azienda l’indipendenza energetica di cui ha bisogno. Mandaci una mail o chiamaci per ricevere una consulenza per il bando Parco Agrisolare.

Articoli correlati
Ogni giorno, ci sforziamo per un futuro più luminoso e sostenibile. Alla BM Impianti, lo facciamo attraverso l’innovazione continua e la dedizione alla tecnologia fotovoltaica. Se la vostra aspirazione è **indipendenza energetica**, avete appena scoperto la vostra soluzione definitiva: impianti fotovoltaici ultra-performanti con **sistema di accumulo energetico**. L’impianto fotovoltaico: dalla prima accensione all’autoconsumo Il vostro […]
Forse avrai già sentito parlare di sistemi HVAC – HVAC significa alla lettera: riscaldamento, ventilazione e aria condizionata, in inglese heating, ventilation and air conditioning – che sono ritenuti sempre più un sistema ecologico e di tendenza per risolvere il problema delle ondate di caldo. Ma cos’è esattamente una pompa di calore? In questo articolo […]
Contattaci per una consulenza gratuita
Nome(Obbligatorio)
Indirizzo(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.