4 motivi per cui ti conviene investire ora nel Fotovoltaico
Il mercato sta cambiando e i prezzi aumenteranno.
L’energia solare, di questi tempi, è un investimento sicuro. In questo articolo, ti spieghiamo le 4 ragioni per cui ti conviene investire ora nel fotovoltaico. Infatti, da mercato di nicchia, pannelli solari e altri metodi di approvvigionamento di energia pulita, hanno visto un boom a causa delle recenti crisi geo politiche. Scegliere di installare pannelli solari in abitazioni private, oltre che in aziende, non è più solo una scelta green, ma un’esigenza economica.
Conviene investire ora nel fotovoltaico, per questi motivi:
1- Per un vantaggio personale
La decarbonizzazione del nostro pianeta e la riduzione del riscaldamento globale richiedono l’aiuto di tutti. Secondo l’AIE, dovremo raggiungere la quota di 100 milioni di famiglie con impianti fotovoltaici su tetto, entro il 2030, rispetto agli attuali 25 milioni; questo al fine delle zero emissioni entro il 2050.
Qui trovi un articolo di La Repubblica, dove sono spiegate le tappe delineate dall’Agenzia Internazionale dell’Energia per raggiungere la neutralità climatica.
Ma è sbagliato pensare che i pannelli solari producano solo benefici ambientali. Hanno anche senso dal punto di vista finanziario, in un momento in cui il prezzo delle tecnologie pulite è stabile, mentre il costo dei combustibili fossili ha raggiunto quote insostenibili.
2- Per vantaggi diretti e indiretti
Oltre a ridurre le emissioni di carbonio e a creare un ambiente più sano, i pannelli solari contribuiscono a rendere più ecologici gli sforzi per abbandonare i combustibili fossili e ridurre il riscaldamento globale. Gli impianti di ultima generazione per produrre energia pulita e, in particolare, i pannelli fotovoltaici sul tetto, possono aprire la strada alla crescita di comunità energetiche e città intelligenti in tutto il mondo.
In un mondo più green, le persone condivideranno i benefici delle energie rinnovabili. Passare all’energia solare conviene sia ai privati che alle aziende, che possono unirsi a un movimento che non solo porterà loro vantaggi economici, ma che sarà anche importante per proteggere il nostro pianeta e noi.
3- Per essere indipendenti
Uno dei vantaggi principali dell’energia solare è che può consentire alle persone di avere la propria fonte di energia pulita e di conquistare quindi l’indipendenza energetica.
Grazie alla sua notevole flessibilità, il solare fotovoltaico può alimentare qualsiasi edificio, dalle case alle scuole, agli edifici commerciali e altro ancora. Con i pannelli solari, tutti possono diventare indipendenti dalla rete elettrica autoproducendo la propria energia.
L’energia solare può essere accumulata, e utilizzata poi, in qualsiasi momento, anche in caso di interruzione della rete elettrica o di blackout. In questi casi, la tua casa continuerà ad avere accesso alla luce e al calore. Un vantaggio incredibile, visto la situazione in cui ci troviamo e la minaccia costante di rimanere senza accesso all’energia.
4- Per risparmiare avere un reddito aggiuntivo
Puoi diventare produttore di energia da vendere, con un impianto superiore a 1 kW di potenza.
L’energia solare fotovoltaica prodotta in più, rispetto ai consumi, si può vendere al GSE (Gestore dei Servizi Elettrici).
Consigliamo di informarsi per accedere al reddito energetico 2023, grazie al quale si possono acquistare impianti fotovoltaici e di accumulo a costo zero. È un incentivo a fondo perduto che ha lo scopo di a favorire l’acquisto e l’installazione di sistemi di energia rinnovabile, per tutti i cittadini a basso reddito.
I richiedenti del reddito energetico 2023 devono rispettare alcuni requisiti, tra cui il possesso di un ISEE non superiore ai 20.000 euro. È poi necessario che la residenza anagrafica dell’immobile, nel quale verrà installato l’impianto, coincida con quella del richiedente.
Rispettando i requisiti della normativa regionale anche i proprietari o usufruttuari di unità abitative indipendenti e i condomini, possono beneficiare del reddito energetico.
Nel sito del Mef tutti i dettagli del bonus energetico.
CONCLUSIONI
Conviene informarsi ora e installare un impianto fotovoltaico, per usufruire degli incentivi e soprattutto per garantirsi un futuro di risparmio e indipendenza energetica.
Vorresti maggiori dettagli sull’installazione di un impianto fotovoltaico?
Contatta BM impianti per ricevere una consulenza senza impegno.