Manutenzione impianti Fotovoltaici

MANUTENZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Dopo oltre 10 anni di esperienza e lavoro nel settore delle energie rinnovabili, abbiamo sin da subito sviluppato ampie competenze e professionalità  nella manutenzioni degli impianti fotovoltaici diventando, con più di 30 Megawatt e 100 impianti in gestione, una delle aziende più affidabili come manutentori di impianti fotovoltaici.
Confrontare periodicamente l’effettiva produzione degli impianti con le stime di progetto, è fondamentale al fine di rientrare dall’investimento nei tempi previsti. L’impianto fotovoltaico, che di fatto è un impianto elettrico, necessita di elevate competenze in ambito elettrotecnico, settore in cui siamo leader dal oltre 40 anni. I nostri tecnici possiedono elevate conoscenze anche in campo informatico e nello svolgimento di pratiche burocratiche necessarie per una perfetta diagnosi impiantistica. I nostri report saranno quindi sviluppati con estrema accuratezza e attenzione verso ogni componentistica dell’impianto fotovoltaico.

Manutenzione Fotovoltaico  

Obbligatorietà
Secondo la delibera AEEG 78/2016 del 22 dicembre, diventa obbligatorio testare le protezioni di interfaccia per impianti di potenza superiore ai 11,08 kWp. Per la mancanza di tali verifiche si può incorrere alla  SOSPENSIONE DEGLI INVCENTIVI.
BM Impianti effettua i test previsti dalle normative rilasciando il report di prova e fornendo assitenza amministrativa e burocratica per la compilazione degli obblighi amministrativi.

Termografia
Grazie all’utilizzo del nostro strumento termografico, riusciamo ad individuare immediatamente eventuali danneggiamenti e quindi perdite di produzione dei pannelli fotovoltaici, i quali sono il punto più importante nella catena di produzione di energia. Assorbendo i fotoni e convertendoli in corrente continua (CC) hanno un ruolo chiave per il funzionamento degli impianti. Senza la termografia, molte anomalie sarebbero impossibili da vedere ad occhio nudo come ad esempio il guasto ad un diodo di bypass o perdita di potenza dovuta a PID.

Burocrazia
L’azienda fin dal 1976 ha realizzato diverse tipologie d’impianto, affrontando quindi molteplici casistiche di pratiche e autorizzazioni burocratiche. Per ciò che concerne gli impianti fotovoltaici ci siamo interfacciati con GSE, ENEL, AEEGSI e Agenzia delle Dogane e diversi enti, gestendo per conto dei nostri clienti tutte le pratiche, le scadenze e le comunicazioni varie. Il continuo aggiornamento in questa materia ci consente di essere costantemente in anticipo sull’evasione di eventuali pratiche, certificazioni o obblighi normativi.

Fare la manutenzione di un impianto fotovoltaico significa monitorare quotidianamente il funzionamento dell’impianto ed intervenire prima che possibili danneggiamenti causati da condizioni climatiche  possano insorgere. Proponiamo ai nostri clienti dei contratti di manutenzione annuali pensati su misura in base alle esigenze.