La potenza di un impianto fotovoltaico – kWp

Come si misura la potenza di un impianto fotovoltaico? 

L'unità di misura utilizzata è denominata POTENZA NOMINALE o POTENZA DI PICCO, la quale viene rappresentata da questa sigla: kWp 

k = kilo

W = Watt (scritta sempre in maiuscola, perchè indica il nome di James Watt)

p = picco (ovvero la potenza massima che può essere prodotta) 

Il kWp di un impianto fotovoltaico è quindi la potenza elettrica massima che l'impianto è in grado di produrre in condizioni standard, ovvero, temperatura a 25 °C e radiazione solare incidente a 1000 Watt/m2.

Va ricordato che la potenza di un impianto fotovoltaico può variare in seguito a svariati fattori, partendo dalla scelta dei materiali e della tecnologia dei pannelli, l'irraggiamento, le condizioni climatiche, la posizione geografica, l'inclinazione ecc... ma soprattutto è fondamentale la pulizia dei pannelli e la manutenzione periodica dell'impianto, affinchè rimanga sempre al massimo della sua produzione nominale.

BM Impianti, oltre alla ordinaria manutenzione, sviluppa anche analisi termografiche che in brevissimo tempo sono in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per valutare la produttività di un impianto o rilevare eventuali guasti o danneggiamenti. 

La potenza kWp non va quindi confusa con la potenza kWh, che invece indica l'energia fornita in 1 ora da 1kW.  

RICHIEDICI UN PREVENTIVO GRATUITO, SE L'IMPORTO SARÀ SUPERIORE A € 1.000,00 ... 

RICEVERAI SUBITO IN REGALO* A CASA TUA IL POWER BANK BM IMPIANTI!

 IL POWER BANK E' UN CARICA BATTERIA PORTATILE ADATTO A CARICARE ARTICOLI DI ELETTRONICA QUALI TELEFONI CELLULARI, SMARTPHONE, TABLET, LETTORI MP3, ECC...

* il regalo sarà garantito anche nel caso di non sottoscrizione del contratto di fornitura da parte del Cliente finale

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.