BANDO ENERGIA IMPRESE

E' stato pubblicato il Bando Energia Imprese che prevede contributi a fondo perduto per le micro e piccole e medie imprese che effettuano interventi di efficienza energetica sia sulle strutture che sui processi produttivi.

Un'importante opportunità per chi vuole migliorare e ridurre i consumi energetici della propria attività.
Per presentare la domanda è OBBLIGATORIA LA DIAGNOSI ENERGETICA redatta da soggetti certificato quali le ESCO.

Sono soggetti beneficiari le imprese con i seguenti codici ATECO:

B – Estrazione di minerali da cave e miniere

C – Attività manifatturiere

D – Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata

E – Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento

F – Costruzioni

G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio

H – Trasporto e magazzinaggio

I – Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione

P – Istruzione

Gli interventi ammissibili sono quelli relativi all’efficienza energetica degli edifici nell’unità locale (rivestimenti, infissi, materiali per l’eco-edilizia, coibentazioni compatibili con i processi produttivi) che migliorino di almeno due classi energetiche la prestazione energetica di ogni singola unità immobiliare, ed interventi di efficientamento energetico dei processi, attraverso la razionalizzazione, efficientamento e/o sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica ed illuminazione anche impiegati nei cicli di lavorazione funzionali alla riduzione dei consumi energetici.

Sono ammessi a contributo anche gli impianti da fonti rinnovabili purché per finalità di autoconsumo, nonché le spese tecniche nel limite del 10% della spesa ammissibile e le spese per i servizi di consulenza.

Gli interventi devono presentare un importo complessivo di spese ammissibili pari ad almeno € 20.000,00 ed un massimo di € 250.000,00.
Le domande di partecipazione potranno essere inviate a partire dal 30 marzo 2018 e saranno valutate in base all'ordine cronologico di arrivo.
 

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.